Tools di Windows per trovare informazioni su un utente partendo dal nome pc

Ciao nuovamente a tutti,

in questo nuovo post vi parlerò di uno strimento utilissimo ai sistemisti, infatti molte volte ci capita di voler sapere quale utente sta utilizzando una certa macchina.

Quando si ha a che fare con centinaia di utenti questo diventa un grosso problema. Grazie a un piccolo tools già presente nei sistemi Windows sia server che client, saremo in grado di individuare un’utente a partire da lnome del pc, sicuramente molti di voi già lo conoscono altri invece ne ignorano l’esistenza. Chiacchere a parte andiamo a vedere di che si tratta.

Il tool in questione si chiama Msinfo32 e lo troviamo in C:\Windows\System32, una volta trovato creiamo un collegamento sul desktop

Una volta creato il collegamento sul desktop, Aprite il tool e vedrete tutte le info del vostro pc come mostrato qui sotto.

Ora se vogliamo collegarci ad un pc remoto per avere le informazioni necessarie, clicchiamo sul menu visualizza e successivamente sulla voce computer remoto (Vedi figura qui sotto)

Inserite il nome del pc della quale volete visualizzare le info e premete OK e voilà avete tutto quello che vi serve

Come si nota dal nome della macchina cercata abbiamo tutte le informazioni, nome utente il tipo di macchina perfino i software che ospita.

Bene questo è tutto come sempre spero di esservi stato utile.

Un saluto

Adam

Pubblicato da appuntidiadam

Sistemista informatico, e grande appasionato di astronomia e fisica, ricercatore indipendente in cosmologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.