INSTALLARE APACHE GUACAMOLE REMOTE DESKTOP SU ROCKY LINUX 8

gaucamole

Ciao a tutti,

eccomi nuovamente con un nuovo tutorial creato partendo da esigenze lavorative.

Un mio cliente che ha al suo attivo 400 utenze mi ha richiesto di trovare una soluzione al problema delle connessioni remote dei suoi utente quando essi sono in smart working.

Le richieste erano le seguenti: 

Possibilmente evitare un uso di VPN e di software pr connessioni RDP come Teamviewer, Anydesk  e simili in modo da evitare nuovi costi di licenze.

Una mia prima soluzione e’ stata quella di proporre un VPN SSL ma mi e’ stata bocciata subito in quanto anch’essa richiede un minimo di intervento da parte dell’utente nello scaricare il file di configurazione.

la seconda soluzione e’ stata di proporre un alternativa via browser usando dwservice RDP che trovate qui piattaforma open source per la connessione remota. Unico problema l’installazione dell’agent.

E poi perché basarsi su un servizio esterno? Insomma la richiesta era che l’utente non deve fare alcuno sforzo per collegarsi non che inserire le proprie credenziali e iniziare a lavorare.

Cercando cercando, poi neanche tanto perché già conosco la piattaforma (ma cosi la storia è più bella..) gli do un input di utilizzare un server interno per configurare un piattaforma che fa al caso loro. Guacamole.

Mai sentito parlare, bene io l’ho provata ed e’ sorprendentemente veloce, l’utente ha bisogno solo di accedere al browser (ovviamente non Internet explorer).

Ora visto che scrivere qui tutto il lavoro che va fatto a monte, inserisco in queste pagine il manuale che ho scritto per configurare la macchina.

Spero di esservi stato utile.

un saluto

Adam

 

 

Pubblicato da appuntidiadam

Sistemista informatico, e grande appasionato di astronomia e fisica, ricercatore indipendente in cosmologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.