Caro vecchio DOS ripristino file nascosti da virus

Ciao a tutti,

in questo breve post voglio raccontarvi quanto ancora oggi sia potente e utile conoscere il vecchio DOS, o per lo meno i suoi comandi.

Un paio di giorni fa un utente ha preso un “virus js downloader” questo ha iniziato ad infettare un parte dei dati in un disco di rete nonostante che l’antivirus l’avesse già trovato ed eliminato, questo aveva già nascosto alcune cartelle. All’inizio pensavo che fossero state eliminate, ma prima di eseguirne l’eventuale ripristino dal backup, volevo provare a ricreare la cartella SCAN di rete ed è qui che mi sono accorto che nel ricreare la folder il server giustamente mi segnalava che la stessa già esisteva e non poteva ricrearla. Cosa fare allora. Questo vuol dire che i file e le cartelle non sono state eliminate ma nascoste, andiamo sulla voce di visualizzazione dei file nascosti, ma qui non mostra nulla di nascosto come mai? Allora provo un check di consistenza del file system del disco con il commando sfc /scannow, attendo che finisca e poi riprovo ma nulla non si vede niente. Faccio un altro tentativo, vediamo se con il vecchio comando dos attrib riesco a risolvere, riapro il prompt come amministratore e inserisco il seguente comando:

attrib -s -h -r p:/*.* /s /d

e batto invio, (la lettera p:/ è quella assegnata alla mia unità disco) attendo che il comando termini…, eureka le cartelle nascoste si visualizzano. che soddisfazione, questo dimostra quanto sia ancora indispensabile conoscere vecchi comandi e per quanto i sistemi siano innovativi non saranno mai potenti come in passato.

Spero di esservi stato d’aiuto

un saluto

Adam

Pubblicato da appuntidiadam

Sistemista informatico, e grande appasionato di astronomia e fisica, ricercatore indipendente in cosmologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.