Domenica 24/08/2014

Marchirolo

Oggi scrivo con un pò in ritardo, ma il tempo a disposizione è quello che è, voglio imprimere nel mio diario questa fantastica giornata passata con mia figlia.

Grazie alla giornata di Sole di oggi, ho organizzato con mia figlia di 9 anni una piccola escursione nei dintorni di casa, precisamente ci siamo diretti verso il Poncione di Ganna, uno sperone tra  i monti del varesotto non più alto di 900 mt. Dopo aver raggiunto il punto massimo percorribile in auto, ci siamo incamminati attraverso il bosco,  dopo i primi 200 mt di camminata abbiamo trovato la prima salita. Io qui mi aspettavo le prime lamentele da parte di mia figlia e invece è andata avanti iperterrita, davanti a me,  continuando a chiaccherare (è molto loquace), dopo i primi 15 minuti, ci siamo trovati davanti al bivio per la salita verso la vetta, e qui gli ho chiesto se voleva fare la via più facile ma più lunga, o la via più corta ma più difficile visto la pendenza più elevata con alcuni punti in cui ci si deve aiutare con le mani per continuare a salire (una scalata non pericolosa ma faticosa). La sua risposta e stata: facciamo quella più corta è più divertente. Beh neanche a dirlo è partita come una lippa e non si è fermata un attimo salendo di forza e senza difficolta fino alla cima, (sempre parlando), non si è neanche risparmiata di fiato.

Finalmente siamo arrivati in cima! Si è guardata attorno ammirando il panorama come stupita e piena di soddisfazione per la breve ma dura arrampicata, dopo qualche foto e aver scritto la sua impressione sul piccolo quaderno che viene messo a disposizione, abbiamo iniziato la discesa, questa volta scendendo dalla via più lunga. Arrivati al parcheggio gli ho chiesto come era andata e se si era divertita, la sua risposta?! “Moltissimo mi è piaciuto tantissimo una bella giornata papà dovremmo rifarlo ancora”. Che sensazione fantastica ho provato da quelle parole, è da molto tempo che aspettavo una giornata cosi, visto che la prima volta che sono salito con lei su Poncione di Ganna  aveva solo 8 mesi e la tenevo nel marsupio, oggi  a 9 anni e camminare al suo fianco è stato meraviglioso.

Adam

Pubblicato da appuntidiadam

Sistemista informatico, e grande appasionato di astronomia e fisica, ricercatore indipendente in cosmologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.