Qualche giorno fa in ambito lavorativo presso la Comunità Montana Valli del Verbano, mi è stato chiesto di risolvere un problema che è stato riscontrato su i devices multifunzione e gli alert dei server, in pratica non riuscivano più ad inviare mail. Questo da quando la struttura è migrata dal servizio di posta interno a Microsoft Office365 in cloud.
Per risolvere il problema abbiamo interpellato l’assistenza Microsoft per acere i parametri di configurazione del server smtp di office365, ammetto che ho provato qualsiasi cosa, come aprire le porte del firewall come richiesto inserire nel proxy le dovute acl, ma non cè stato niente da fare non ne voleva sapere. Per curiosità ho cercato di configurare il mio client Thunderbird da un sito esterno all’azienda, in modo di capire se il problema dipendeva da qualche restrizione interna a me sconosciuta o da altro, beh devo dire che anche qui non c’è stato niente da fare, Thunderbird mi trovava automaticamente le impostazioni ma non mi permetteva di autenticare l’utente, mandandomi indietro “utente o password errata o non esistente”.
A questo punto ho proposto di creare un utente gmail ad hoc per bypassare il problema, qui c’è stato un piccolo disappunto da parte della direzione nel senso che la mail sarebbe uscita con dominio gmal e non con quello aziendale. Qui mi è venuta l’idea di mettere in piedi un veloce server smtp da utilizzare come realy host, visto che il tempo rimasto scarseggiava e non avevo il tempo fisico per installare una linux, ho installato sul server che gestisce il software di backup, il software opensource hMailServer, ecco come l’ho configurato:
- Prima di tutto una volta installato va creato un dominio premiamo su add domain
- Creiamo il dominio virtuale e salviamo
- andiamo ora a creare l’utente che permetterà l’autenticazione verso il nostro server selezionare la cartella account e premere il tasto add inserire i dati dell’utente con relativa password
- Spostarsi ora sotto settings –> protocols e lasciamo selezionato solo la voce smtp e salviamo
- Clicchiamo ora su SMTP e selezioniamo il tab Delivery of e-mail, e compiliamo il campo con i dati del service provider alla quale ci appoggiamo come relay, e poi salviamo
- Spostiamoci ora sulla voce logging e mettiamo il check su enabled e spuntiamo le voci SMTP, TCP/IP, Debug e poi clicchiamo su save.
- Spostiamoci ora sulla voce Advanced –> Ip Range e selezioniamo My Computer cambiando la priorità da 15 a 20, alla voce Lower IP e Upper IP inseriamo il range delle macchine che dovranno accedere al nostro smtp relay, alla voce allow connesction lasciamo la spunta solo sul SMTP, togliamo il check sulle voci antivirus e antispam, in Require smtp autentication, deve essere spuntata solo la voce Local to external e-mail addresses e poi salviamo.
Una volta salvato, avviamo il servizio andando sul menu
Bene ultima cosa da fare, è quella di assegnare un nome dns al server smtp-relay tramite i dns di Windows. Ora si possono configurare i devices e gli alert del server.
Adam