monitorare la banda intranet e internet

Ciao a tutti,

in questi giorni d’Agosto mentre la maggior parte degli utenti era in ferie “fortunatamente”, ci sono stati problemi con i collegamenti Fastweb e in questi casi cosa si fa? Ovvio si chiama l’assistenza, ma giustamente l’assistenza esige delle prove, dei test prima di mettersi all’opera, parlando con un tecnico e basandomi su siti web che indicano la banda in download e upload che si ha a disposizione tipo lo speedtest di OOKLA che potete trovare qui i dati non corrispondevano con quanto vedeva il tecnico collegandosi direttamente al router dicendeomi di trovare un altro sistema di testing perche quelli tramite web non erano molto affidabili.

A questo punto mi sono messo alla ricerca di un tools per poter esegure queste misurazioni, quando mi ricordai che quasi un anno fa avevo avuto lo stesso problema in Comunità Montana e usai anche li un tool specifico che si chiama iperf.

Iperf è un tools client server molto semplice, valido per tutte le distribuzioni, lo potete scaricare da qua, è un software che non richiede installazione pertanto dovete posizionare una copia nel folder C:\ del vostro PC e una sempre nel disco C:\ di un a macchina remota aprendo sul vostro firewall la seguente porta TCP 5001 indirizzata verso la macchine che deve fare da server, dopodichè, aprire il prompt della macchina server e dirigiamoci nella cartella ipref C:\ipref qui digitiamo il comando per avviare il server che è ipref -s in questo modo mettiamo in ascolto il server. Ora sulla nostra macchina apriamo il prompt e accediamo alla cartella che abbiamo posizionato in C:\ iperf, siamo pronti ora per eseguire un’analisi reale della banda digitando semplicemente  questo comando ipref -c ip-server otteremmo cosi i dati della nostra banda di connessione dovremmo vedere una cosa simile a quanto riportato qui sotto

 

Client connecting to node1, TCP port 5001
TCP window size: 59.9 KByte (default)
------------------------------------------------------------
[  3] local <IP Addr node1> port 2357 connected with <IP Addr node2> port 5001
[ ID] Interval       Transfer     Bandwidth
[  3]  0.0-10.0 sec   6.5 MBytes   5.2 Mbits/sec

E’ ovvio che il seguente tools possa essere utilizzato anche all’interno della nostra lan. Comunque grazie a questo ho risolto con Fastweb.

 

Pubblicato da appuntidiadam

Sistemista informatico, e grande appasionato di astronomia e fisica, ricercatore indipendente in cosmologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.