video How to open source per l’IT

In questa nuova rubrica inserirò alcuni video how to dedicate all’informatica principalmente a i sistemi Open source.

Iniziamo questa rassegna con la messa in opera di un server di posta. Ricordo che i filmati sono disponibili anche su mio canale youtube.

Un server di posta in pochi minuti

Parliamo qui di una distribuzione molto utile e veloce da applicare Deepofix in meno di 20 minuti, potrete mettere in piedi un server mail basato su Linux anche se non avete le conoscenze necessarie. Infatti il server possiede una comoda interfaccia web d’amministrazione che ne permette un uso semplice. Il tutto rigorosamente open source.

 

 

Un server NAS opensource 

Ecco una altro how to sempre open source, anche qui vederemo come realizzare in breve tempo e con costi contenuti un server NAS e FTP basato questa volta su una distribuzione chiamata FreeBSD, anche se non fa parte del mondo Linux vero e proprio essa viene considerata una tra le più stabili infatti per il nostro progetto ci occorre una distribuzione affidabile e stabile visto che parliamo dello storage dei nostri dati, (anche l’hardware deve risultare affidabile). La distribuzione che vado a presentare si chiama FreeNAS e come ho detto è basata su FreeBSD, anch’essa è dotata di un ottima interfaccia web per la gestione amministrativa.

Questa distribuzione la uso all’interno di una’azienda su una macchina virtuale ed è ormai da 5 anni che gira senza problemi.

Fare copie di sicurezza del proprio PC con CloneZilla

Durante l’uso del PC può capitare che per causa di un virus ho di qualche errore da parte nostra o addirittura di una rottura hardware del disco di perdere tutto il sistema operativo e di dover reinstallare nuovamente il tutto, magari avevamo dei software particolari che ora non riusciamo più a trovare e non solo non abbiamo a disposizione il codice di licenza.

Come fare per risolvere questo problema? Anche qui il software open source ci viene in aiuto, senza acquistare software costosi, scarichiamo una copia della distribuzione clonezilla e poi seguiamo il video.

Pubblicato da appuntidiadam

Sistemista informatico, e grande appasionato di astronomia e fisica, ricercatore indipendente in cosmologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.